L’eiaculazione precoce è una eiaculazione incontrollata che accade subito prima o dopo la penetrazione sessuale. Ha luogo con una minima stimolazione sessuale e prima che la persona lo desideri e può risultare in una insoddisfazione sessuale per entrambi i partner. L’ansia da prestazione e la fretta di risolvere il problema può tuttavia peggiorare le cose.
Nel corso della vita di un’uomo, l’eiaculazione precoce è il problema sessuale numero uno, mentre il 30% degli uomini si lamenta di uno scarso controllo eiaculatorio. Tra gli uomini adulti, la disfunzione erettile diventa più comune, ma più in generale l’eiaculazione precoce è il problema che colpisce più uomini in termini assoluti. Ma quali sono le cause del problema? Come si può uscirne e vivere meglio la propria vita sessuale?
L’eiaculazione precoce è un problema situazionale
Anche se non ci si fa caso perché ci si concentra sulle performance “fallite”, in genere il problema non si presenta sempre, anzi. Tuttavia, si smette di chiedersi cosa ci sta piacendo del rapporto, se gli atteggiamenti del partner ci aiutano, se ci sentiamo accolti o respinti, se l’altro sembra o meno eccitato, se ci sentiamo abbastanza rilassati. L’ansia anticipatoria riduce la performance sessuale alla durata e la preoccupazione di recuperare autostima assale e fagocita i rapporti sessuali.
In questi casi, invece di cercare di “curare” il problema il prima possibile concentrandosi sulla performance, è bene fermarsi un attimo chiedersi cosa si prova nei rapporti. Paradossalmente, la ricerca spasmodica di una buona performance è ciò che più ostacola i rapporti sessuali.
Non bisogna avere fretta
E’ invece più utile fermarsi e chiedersi cosa sta succedendo. L’eiaculazione precoce si presenta in alcune situazioni e non in altre. Magari è stato più difficile avere un rapporto quella volta in cui ci si è sentiti più a proprio agio e meno giudicati. Oppure, in un momento in cui la relazione di coppia andava meglio. Forse c’è qualcosa nella propria vita che sta andando storto. In alcuni casi si teme molto il giudizio del partner o si teme che se non si funziona a letto, questa cosa accadrà per sempre e si perderà qualcosa del modo in cui ci si sente uomini. Forse ci sono voci dal passato che riecheggiano nella nostra mente senza che ne siamo consapevoli.
A volte la risposta è scritta nella propria storia.
Se ci si incaglia e non si riesce più a navigare serenamente la sessualità a prescindere dal partner, oltre che a riflettere su come le dinamiche relazionali abbiano un effetto sulla propria capacità di lasciarsi andare al rapporto, è bene comprendere se i rapporti sessuali sono ostacolati da caratteristiche della propria personalità. Alcuni dei modi in cui pensiamo a noi stessi originano dal passato e incidono fortemente su come viviamo il presente. Ad esempio, una mentalità perfezionistica e portata alla performance, la sensazione che la propria mascolinità e la propria autostima siano sotto minaccia costante o la necessità di appagare a tutti i costi il partner possono ostacolare ciò che avviene sotto le coperte.
Si tratta di un problema complesso, ma su cui si può lavorare.
Come brevemente delineato, i motivi che possono portare all’eiaculazione precoce possono essere i più svariati. Se il problema non è transitorio, esplorarlo con il terapeuta può aiutare ad uscirne.
Se hai bisogno di aiuto e sei alla ricerca di una possibile via d’uscita, è possibile prenotare un appuntamento attraverso il pulsante di seguito: