La tua autostima è a pezzi?

Un livello adeguato di autostima è molto importante nella vita. Permette di affrontare il lavoro e le relazioni con sicurezza e serenità e non è da confondersi con il narcisismo. Eventi traumatici come la perdita del lavoro o la fine di una relazione possono avere un impatto devastante sulla propria autostima. Oltre a questo, problemi relativi all’infanzia e alla famiglia possono pesare enormemente sul giudizio che abbiamo di noi stessi.

Si può trattare di un problema transitorio, ma se persiste, l’abbassamento di autostima può portare ad evitare tutte le attività che ci interessano per paura del fallimento. Questo può darci sollievo nel breve termine, ma nel lungo termine spesso non fa che aumentare il senso di fallimento. In questi casi, iniziare una terapia con uno psicologo può aiutare a ritornare in pista.

 

Cosa può fare uno psicologo per la tua autostima?

Una terapia può aiutarti a esplorare come il modo in cui valuti te stesso è intrecciato con la storia della tua vita, dalla tua infanzia a eventi più recenti e a comprendere l’impatto che questa ha nel presente, giorno per giorno. Si può cercare di capire insieme allo psicologo come vorresti che cambiassero le cose.

La psicoterapia può dare gli strumenti per raggiungere questi obiettivi in un ambiente terapeutico supportivo.

Psicologo per problemi di autostima a Bari – Giuseppe Magistrale

Prenotando un appuntamento possiamo comprendere insieme le cause dei tuoi problemi di autostima e affrontarli insieme. Usa il pulsante in basso per prenotare un appuntamento.

 

Per approfondire, leggi anche:

La depressione: come si manifesta e come affrontarla