Cos’è il disturbo Post-Traumatico da Stress?

Il disturbo post traumatico da stress (DPTS) è un disturbo che può emergere dopo un evento traumatico travolgente, ovvero un evento in cui siamo in pericolo o vediamo altre persone che si trovano in pericolo di vita. Anche solo venire a conoscenza della morte o di un incidente accaduto a una persona cara può dare luogo a un DPTS.

 

I sintomi del DPTS, in genere, si sviluppano immediatamente dopo l’evento traumatico, anche se in pochissimi casi i sintomi possono presentarsi dopo diverse settimane, o a volte anche dopo anni. I sintomi a volte possono andare via anche per lunghi periodi. Dopo molto tempo, tuttavia, possono ritornare con la stessa intensità di prima. I sintomi del DPTS possono essere riassunti così:

 

Episodi di intrusione: questi episodi si configurano come flashback o incubi. In questi episodi si rivive l’evento traumatico in modo molto realistico e spaventoso. In questi casi, insieme alle immagini, possono riemergere tutte le sensazioni connesse con l’evento.

Evitamento: quando è troppo angosciante rivive il trauma, si cerca di evitare qualsiasi posto, situazione o evento connesso all’evento traumatizzante.

Ipervigilanza: si tratta dell’essere “sempre in guardia”, una sostanziale incapacità a rilassarsi dovuta all’aumento dell’allerta nei confronti delle situazioni di pericolo. Questo aumento della soglia di attenzione può creare disturbi del sonno.

 

Altri sintomi connessi al DPTS sono depressione, ansia, fobie e abuso di sostanze. Possono essere presenti anche sintomi fisici come tremori, sudore, dolori al petto e problemi gastrointestinali.

 

Come può aiutare uno psicologo con il disturbo post traumatico da stress?

Il primo passo è creare un’alleanza terapeutica che renda possibile parlare con calma degli eventi traumatici. Questo deve avvenire con i dovuti tempi e seguendo il ritmo del paziente. A volte, se in prossimità di un evento traumatico, è sufficiente seguire per un breve periodo la situazione per capire come va. Altre volte è necessario fermarsi per periodi più lunghi e affrontare insieme le difficili emozioni legate al trauma. Per ogni persona, la terapia si svolge in modo diverso.

 

Psicologo per il Disturbo Post-Traumatico da Stress a Bari – Giuseppe Magistrale

Le difficoltà legate al disturbo post-traumatico da stress possono essere affrontate con l’aiuto della terapia. Prenota un incontro per comprendere insieme il problema e trovare il modo di lavorarci. Usa il pulsante di seguito per prenotare un appuntamento.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

 

Per approfondire, leggi anche:

Cos’è il trauma? Come può aiutare la psicoterapia?

Capire l’abuso

Dipendenze: come riconoscerle, capirle e uscirne