La tua dipendenza ti sta controllando?
Molte persone pensano che si possa essere dipendenti solo da sostanze che causano effetti fisici sul corpo, come alcol o droghe, ma molte attività possono diventare dipendenze come il gioco d’azzardo (gambling), lo shopping, internet e perfino il sesso. Questo perché, esattamente come accade con le dipendenze da sostanze, queste attività esercitano un’influenza sul nostro sistema nervoso e sul nostro modo di sentirci.
Una giornata di shopping o una puntata alle slot può far sentire belle sensazioni nel brevissimo termine, ma se diventano routine che deteriora la vita quotidiana e allontanano gli affetti qualcosa non va. Evidentemente, nel tempo, si è strutturata una dipendenza che svolge una funzione per l’individuo che ne soffre. Internet, il gioco d’azzardo, l’alcol o il sesso diventano l’unico modo per provare sensazioni piacevoli e si dimentica tutto il resto, fino a che anche il piacere relativo all’attività scompare.
Non importa di che tipo di dipendenza si soffra, tutte possono pagarsi a caro prezzo con salute fisica e mentale. Si possono attraversare periodi di depressione, attacchi di panico, disturbi del sonno, avere problemi al lavoro e di natura finanziaria. Le relazioni spariscono senza che si sia coscienti del fatto che stiamo perdendo tutti gli amici.
Cosa può fare una psicoterapia per una dipendenza?
Una terapia può aiutare a individuare le cause che hanno precipitato il circolo vizioso della dipendenza e i trigger che portano alla ricaduta. Può inoltre aiutare ad affrontare ogni altro problema psicologico legato alla dipendenza, come depressione, scarsa autostima o ansia. Infine, può aiutare le persone intorno a te a comprendere meglio la dipendenza e aiutarti. Se la dipendenza è grave, a volte è necessario fare ricorso a uno psichiatra o a un centro residenziale.
Se soffri di uno di questi problemi e hai bisogno di una mano, possiamo lavorare insieme per comprendere a cosa è legata la dipendenza in modo da uscirne e stare meglio.
Le dipendenze più comuni
- pornografia
- internet
- Gambling e gioco d’azzardo
- alcol
- droga
- sostanze
- Fumo
- Sesso
- esercizio
- shopping
- cibo
Stai cercando aiuto?
Se stai affrontando una dipendenza senza successo, se hai bisogno di aiuto o se sei un parente di una persona che sta tentando di uscirne, puoi contattarmi attraverso il pulsante di seguito. Possiamo prendere un appuntamento e comprendere il problema, in modo da affrontarlo insieme.
Per approfondire, leggi anche:
Dipendenze: come riconoscerle, capirle e uscirne
Anoressia, bulimia, disturbo da binge eating. I disturbi del comportamento alimentare.