Per effettuare un intervento di chirurgia bariatrica è prevista una valutazione delle condizioni psicologiche del candidato all’intervento. Questa valutazione, effettuata da uno psicologo o da uno psichiatra, è prescritta dalle linee guida nazionali della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB).
L’obesità è una condizione medica che spesso trova le sue cause nella possibile presenza di condizioni psicologiche avverse, e che a sua volta predispone a sofferenze di tipo psicologico. Per questi motivi, è necessario valutare se esistono condizioni psicopatologiche e motivazionali che siano d’ostacolo all’esito positivo dell’intervento di chirurgia bariatrica.
Presso il centro pugliese per i disturbi del comportamento alimentare a Bari si rilascia la certificazione per l’idoneità psicologica all’intervento di chirurgia bariatrica. L’iter per la certificazione consta di 2/3 incontri in cui si effettuerà un colloquio clinico e saranno somministrati test psicometrici standardizzati volti a oggettivare le condizioni riscontrate durante il colloquio. Si rilascerà in seguito, a distanza di una settimana, una certificazione di idoneità/non idoneità con eventuali indicazioni terapeutiche pre/post intervento.
Il costo dell’iter, che include il certificato di idoneità, è di 190 euro. La valutazione sarà effettuata nella sede del centro pugliese per i DCA, in Via Andrea da Bari 128, da uno psicologo-psicoterapeuta competente nell’area diagnostica dei disturbi del comportamento alimentare.
Per avviare l’iter di valutazione per il certificato è necessario prenotare un appuntamento contattando il numero +390809187118 o il +393386848449.