La morte di qualcuno vicino a noi può essere un’esperienza terribile. Morte e perdita sono parte inevitabile della vita. Per quanto siamo costretti a tenere lontani dalla coscienza questa possibilità, un lutto può mettercela davanti violentemente. Attraversare una perdita è per questo un’operazione molto difficile. Si tratta di andare incontro a momenti di shock, ottundimento, rabbia e tristezza, che fanno parte della normale esperienza del perdere qualcuno.
Tuttavia, a volte superare una perdita non è possibile e non è tantomeno facile. Possiamo sperimentare una serie di sensazioni, come colpa, risentimento, rabbia e rimpianti. Ci possiamo sentire depressi, esausti o rallentati. Il dolore della perdita di una persona cui teniamo tanto può sembrare monumentale e possiamo sentire che non riusciremo mai a riprenderci.
A volte, per ragioni intime, digerire queste emozioni può essere difficile e una perdita può lasciare profonde cicatrici emotive e difficoltà emotive a lungo termine.
A volte un lutto può lasciare delle ferite di cui non siamo consapevoli, ed è spesso così quando accade durante la nostra infanzia, quando dare un significato agli eventi diventa molto difficile e gli adulti intorno al bambino sono impegnati, anche loro, nell’elaborazione di un lutto.
Come può aiutare la psicoterapia in caso di lutto?
La psicoterapia può essere uno strumento valido per venire a patti con un lutto, posto che in alcuni casi non esiste un tempo per “guarire”, perché certe ferite rimangono per sempre. La terapia può offrire uno spazio di ascolto dove parlare dei sentimenti più difficili che ci attanagliano e cercare una comprensione, insieme, che possa dare nuovo significato a una perdita importante e aiutare ad andare avanti.
Uno psicologo può essere un valido aiuto per attraversare questi momenti difficili.
Psicologo psicoterapeuta per lutto a Bari – Giuseppe Magistrale
Stai attraversando un lutto difficile? Se hai bisogno di parlare con qualcuno puoi prendere un appuntamento tramite il pulsante di seguito. Attraverso alcuni colloqui possiamo comprendere meglio il problema e provare ad affrontarlo insieme.