Psicoterapia per disturbi del comportamento alimentare a Bari

 

Molti di noi sono ossessionati con il controllo del peso e dell’alimentazione. Siamo circondati da immagini di persone magre e belle e molte persone si sentono infelici con il proprio corpo. Questo può portare a cominciare una dieta dieta: spesso questo ci può aiutare a ritrovare l’autostima e a sentirci più salutari e in forma. In alcuni casi si tratta del primo passo verso problemi più gravi come anoressia o bulimia. I disturbi del comportamento alimentare si insuano quando, per molti motivi, non si può più fare a meno di dieta, digiuno, esercizio, conteggio delle calorie, lassativi o pratiche di svuotamento come il vomito. Incorrere in questi problemi è ormai frequente ad ogni età.

 

Spesso una dieta restrittiva può dare la sensazione di avere il controllo e sentire un certo grado di controllo e autoefficacia. Un’abbuffata, d’altro canto, può essere un modo efficace di alleviare emozioni spiacevoli come angoscia e rabbia. I disturbi alimentari si manifestano in modi molto specifici in ogni individuo, e portano con sé significati specifici intrecciati nella storia di ognuno.

Questo tipo di problemi, quando sfugge di mano, può portare a molte complicazioni fisiche come problemi ai denti, problemi renali, diminuzione della densità ossea, depressione e problemi nella crescita.

 

Come faccio a capire se ho un disturbo del comportamento alimentare?

Alcuni segni più comuni includono

  • Una preoccupazione costante per il cibo
  • Perdita di peso eccessiva
  • Paura di perdere il controllo
  • Uso di lassativi
  • Esercizio eccessivo
  • Uso di abiti per nascondere il proprio corpo
  • Occultamento del cibo
  • Scuse per non mangiare con gli altri

 

Come può aiutare la psicoterapia?

Uno psicologo-psicoterapeuta può aiutare ad affrontare le cause dei disturbi del comportamento alimentare, aiutando con problemi come le abbuffate, la preoccupazione per il peso, una dieta troppo restrittiva o la bulimia. Nel tempo, si possono esaminare insieme i sentimenti e i nodi emotivi che hanno portato al problema.

 

 

Psicologo Psicoterapeuta a Bari per i Disturbi del comportamento alimentare – Giuseppe Magistrale

Prenotando un consulto possiamo comprendere insieme il problema e impostare un piano terapeutico condiviso per affrontare la sofferenza legata alle condotte alimentari.

 

Per approfondire, leggi anche:

Anoressia, bulimia, disturbo da binge eating. I disturbi del comportamento alimentare.

Stai combattendo segretamente con un disturbo alimentare?