Aggiornamenti settimanali e informazioni divulgative su psicologia, clinica e ricerca a cura di Giuseppe Magistrale – Psicologo Psicoterapeuta
Di Scott Berinato Alcuni di noi della redazione Harvard Business Review (da ora HBR) si sono incontrati virtualmente qualche giorno fa – uno schermo pieno di facce in una scena che sta diventando sempre più comune ovunque. Abbiamo parlato dei contenuti che stiamo commissionando in questo straziante tempo della pandemia e di come possiamo aiutare…
In questi giorni mi torna in testa la trama del film Melancholia. In melancholia Justine, la protagonista cronicamente depressa interpretata da Kirsten Dunst, viene assediata fin dall’inizio della vita coniugale da una invalidante e disperata sensazione di impotenza che la costringe a letto. Colpo di scena (molto in breve): a un certo punto si abbatte…
Chi pensa che il problema in questo momento sia la noia forse ha mancato il punto. Siamo manifestamente fragili e vulnerabili e, giustamente, cerchiamo un modo di non pensarci. Come se non bastasse, per la prima volta ci viene chiesto di affrontare una minaccia invisibile in isolamento, che è il contrario dei motivi per cui…
L’infanzia è un periodo particolarmente delicato della vita, in cui strutturiamo il modo di relazionarci agli altri che useremo per il resto dei nostri giorni. Se le cose vanno bene, da adulti in genere riusciremo ad accedere flessibilmente a molte risorse di cui la natura ci ha dotati, per adattarci al meglio alla realtà che…
Perché l’amore non è una passeggiata? Uno dei motivi più frequenti per cui le persone si rivolgono allo psicologo ha a che fare con la fine di una storia d’amore o, sempre più di frequente, con l’inizio di una relazione sentimentale. A prima vista possono sembrare problemi estremamente comuni per cui non ci sarebbe bisogno…
A volte nella vita capita di finire in una relazione abusiva, di non riuscire ad uscirne o di cercare di aiutare questo o quel parente o amico che ci è finito e sembra esserne intrappolato, anche se non esistono sbarre che ostacolino la propria libertà. A volte capita di finirci così tante volte che ci…
La risposta è sì, ed è bene provare a spiegarne i perché. Qualche tempo fa sono rimasto colpito da un’accesa discussione con alcuni colleghi, che mi chiedevano cosa “faccio” esattamente quando sto con un paziente che sta in questo o in quel modo, ansioso, dissociato e via dicendo. Ero in forte imbarazzo, perché l’unica risposta…
This is america è il titolo del video musicale virale che sta spopolando su internet in queste ore. L’autore è Donald Glover, in arte Childish Gambino, attore e artista eclettico che al momento è impegnato nelle riprese di Solo: A Star Wars Story e della serie Atlanta. Il video inizia così: un afroamericano intona…
Il più lungo studio mai condotto per analizzare quali fattori incidano sulla crescita sana di un individuo ha prodotto dei risultati sorprendenti. Un gruppo di ricercatori di Harvard ha seguito la vita di un campione di studenti e, a dispetto di ciò che si possa pensare, ha rilevato che i predittori più stabili di una…
Quando Freud aveva 10 anni, suo padre gli raccontò una storia. “Da ragazzo, mi incamminai per il parco di sabato. Ero ben vestito, ed avevo un cappello nuovo di pelliccia sulla testa. Un cristiano mi si parò d’avanti e me lo tolse con un sol colpo gridando “EBREO!”. Il piccolo Sigmund gli chiese “E tu?…