Lo strano caso dei pazienti che ora stanno meglio degli altri.

In questi giorni mi torna in testa la trama del film Melancholia. In melancholia Justine, la protagonista cronicamente depressa interpretata da Kirsten Dunst, viene assediata fin dall’inizio della vita coniugale da una invalidante e disperata sensazione di impotenza che la costringe a letto. Colpo di scena (molto in breve): a un certo punto si abbatte…

Dettagli

L’aggressività non è un impulso, ma è l’altra faccia della fragilità

Lo scorso giovedì stavo camminando verso il mio studio quando, ad un certo punto, vedo i militari che pattugliano piazza Umberto che scattano frettolosamente per inseguire qualcuno che, evidentemente, avevano perso di vista. Accanto a loro c’era un bambino che aveva cominciato a guardare la scena, evidentemente esaltato dalla scena d’azione che probabilmente, cominciava a…

Dettagli

Accudire, punire, sedurre: i tre modi con cui un bambino sopravvive a genitori abusanti

L’infanzia è un periodo particolarmente delicato della vita, in cui strutturiamo il modo di relazionarci agli altri che useremo per il resto dei nostri giorni. Se le cose vanno bene, da adulti in genere riusciremo ad accedere flessibilmente a molte risorse di cui la natura ci ha dotati, per adattarci al meglio alla realtà che…

Dettagli