In che modo si possono aiutare i genitori con una terapia?

Essere un genitore può essere molto difficile. Si tratta di uno dei ruoli più difficili che siamo chiamati a ricoprire nel corso della vita, dato che non esiste un libretto di istruzioni che arriva insieme al bambino e la miriade di informazioni contraddittorie che si possono trovare in giro possono creare confusione.

 

Uno degli aspetti più difficili può essere l’aspettativa di avere un bambino perfetto, o di essere i genitori perfetti. Noi esseri umani abbiamo tutti dei limiti e delle difficoltà, e come usava dire lo psicoanalista Donald D. Winnicott, un genitore non deve essere perfetto, ma sufficientemente buono. Essere sufficientemente buoni non vuol dire non fare errori, ma riuscire a imparare dagli errori che facciamo come genitori.

 

E’ per questo che a volte è utile rivolgersi a uno psicologo-psicoterapeuta. Uno psicologo può aiutare i genitori esplorando il modo in cui sono stati figli e come questo ha un impatto sul loro modo di fare i genitori. Può aiutare i genitori con problemi come il bullismo, o a trovare nuovi modi di comunicare in famiglia. Può aiutarli ad affrontare bisogni emotivi e relazionali che interferiscono con le proprie abilità genitoriali.

 

Una terapia può aiutare un genitore a parlare dei propri sentimenti più intimi e fornire l’opportunità per una più profonda comprensione del modo in cui si è genitori, e per acquisire nuove modalità genitoriali che possano cambiare in modi più funzionali e adatti ai propri bisogni.

I problemi che possono essere affrontati in terapia sono molti:

  • Ho difficoltà a controllare la rabbia
  • Io e il mio partner non andiamo d’accordo su come educare i figli
  • Mio figlio è vittima di bullismo
  • Non riesco ad andare d’accordo con mio figlio
  • Non riesco a coniugare il lavoro con il mio ruolo da genitore
  • Da quando abbiamo un bambino, io e il mio partner abbiamo problemi di intimità
  • Sono un genitore single e sono in difficoltà
  • Mio figlio va male a scuola
  • Lo stile genitoriale che i miei genitori hanno adottato con me è molto diverso dal modo in cui voglio essere genitore

 

Psicologo – psicoterapeuta per la genitorialità – Giuseppe Magistrale

Se sperimenti una o più difficoltà tra quelle elencate, se ti ritrovi nelle difficoltà descritte, potresti trarre beneficio da un percorso terapeutico con uno psicologo. Prenota un appuntamento nel mio studio in modo da capire il problema e provare ad affrontarlo insieme.